Per raggiungere i luoghi con uno smartphone dotato di GPS attivo, cliccare all’interno delle mappe su “Visualizza mappa più grande” e poi su “Indicazioni”
A pochi passi (circa 150 m) dalla struttura, inizia la nuova pista pedonale che permette di percorre buona parte della nostra litoranea in piena sicurezza. Per i disabili è ottima perché non ci sono scalini;
Passeggiata per Torre Castelluccia (6,2 km)
Consigliamo di non perdere questo percorso che è tra i più belli e affascinanti. Il tratto di litoranea da percorrere permette di ammirare tutte le spiagge e le strutture ricettive più importanti. Consigliamo questo percorso a chi arriva la prima volta, per prendere dimestichezza con il posto. Durata totale 90 minuti.
Torre Castelluccia è una torre costiera fatta edificare nel 1500 dagli spagnoli che controllavano il Regno di Napoli, in tutto il Salento, per proteggerlo dagli attacchi saraceni.
Giunti nella piccola pineta di fronte alla torre, è possibile ammirarla e vederla da vicino. Il posto, molto antico, ha un fascino particolare. Essendo posto al di sopra di un piccolo promontorio, è possibile ammirare il mare da alcuni vialetti privati.
Per tornare indietro consigliamo di percorre un percorso alternativo, per vie poco trafficate (una è quella dell’Eden Park), ed ammirare la bellezza della pineta e delle grandi ville di Lido Silvana.
Passeggiata della Vecchia Canne (3.5 km)
A pochi passi dalla struttura è possibile fare una piccola passeggiata della durata di una mezzora per ammirare una delle più caratteristiche vie della Marina di Pulsano. Passeggiando tra gli ulivi, i fichi d’india e i tipici muretti a secco in pietra, è come tornare indietro di un secolo. La via, poco frequentata dalle auto, è un tipico esempio di paesaggio salentino.
La via delle Vecchie Canne porta dritto al mare e, passando da El Cohiba ’59, è possibile ritornare alla struttura percorrendo Viale Canne.